Vinitaly&theCity l’evento fuori fiera per i #winelovers

Alla prima edizione l’evento che ha portato in città l’esperienza del Vinitaly: successo di pubblico e di social

Quattro giorni e quattro diversi ambienti per Vinitaly&theCity, il primo fuori salone dedicato a tutti i visitatori e amanti del vino. Mentre quest’anno la 50esima edizione del Vinitaly è stata riservata agli operatori del settore, degustazioni di vino e cibo, spettacoli musicali e culturali, dj set e incontri su temi enogastronomici hanno animato la piazze principali della città con un itinerario d’eccellenza rivolto al pubblico consumer.

Una manifestazione che ha portato nelle location più suggestive di Verona iniziative ed ospiti illustri all’insegna del gusto e del divertimento Non è mancato nemmeno l’entusiasmo su Twitter: l’osservatorio di SocialMeter Analysis dell’hashtag #vinitalyandthecity, iniziato il 6 aprile 2016, ha raccolto oltre 800 tweet da più di 400 utenti, per lo più in associazione ad hashtag quali #vinitaly2016, #verona, #friends. Tra gli altri spiccano in particolare #bio e #, che individuano un forte interesse per il tema del vino biologico, a cui è stata dedicata un’area di degustazione all’Arsenale.

Focus geografico della rassegna Piazza dei Signori, dove sommelier professionisti hanno accompagnato i #winelovers alla scoperta dei migliori vini italiani, tra consorzi e cantine, mentre nella Loggia di Frà Giocondo e nel Cortile del Mercato Vecchio si sono tenute rispettivamente le attività culturali e le esibizioni live di artisti e dj. A livello di social, invece, ‘protagonista del tweet’ è stata Stevie Kim (@steviekim222), managing Director di VInitaly International, seguita dagli account ufficiali di @vinitalytasting e @pressvrfiere. Tra i tre profili più menzionati ritornano @vinitalytasting e @steviekim222, ma al secondo posto si posiziona @tempioaforisma, il cui unico tweet sull’argomento è risultato il terzo più retwittato.

Laura Canever

- SPECIALE VINITALY 2016 -

Tutto il parlato nei social in tempo reale

MAGGIORI DETTAGLI